Figure professionali

COORDINATRICE/INFERMIERA

È la figura di riferimento per tutti gli aspetti organizzativi e sanitari del servizio.

A questo fine si relazione con gli ospiti, i loro familiari, il medico curante ed il medico coordinatore dell’Aulss, nonché per tutto il personale operante all’interno del centro.

 

EDUCATORE

L’educatore si occupa di elaborare e realizzare progetti ed interventi educativi finalizzati alla promozione dell’ospite e al miglioramento della sua qualità di vita.

Promuove interventi di gruppo o individuali tramite lo svolgimento di attività aventi l’obiettivo di sitmolare il benessere, l’autonomia, la relazione e la socializzazione.

 

FISIOTERAPISTA

Si occupa in primis dell’educazione all’autonomia in un contesto protetto, anche tramite interventi rieducativi in piccolo gruppo.

Valuta gli ausili in uso e fa da tramite con i servizi per la prescrizione degli stessi.

Si confronta e offre consulenza alle famiglie sugli accorgimenti da adottare a domicilio al fine di rendere l’ambiente familiare maggiormente protesico.

In alcune situazioni svolge attività di riabilitazione motoria finalizzata al recupero/mantenimento dell’articolarità e della forza muscolare.

 

LOGOPEDISTA

Si occupa della valutazione e della rieducazione del linguaggio scritto ed orale, della comunicazione a livello individuale. Propone inoltre attività di laboratorio di lettura e scrittura, volte a mantenere le capacità residue legate alla sfera cognitiva.

 

PSICOLOGO

Si occupa della valutazione del profilo cognitivo degli utenti.

Offre sostegno psicologico all’anziano e al nucleo familiare, per il processo di elaborazione e accettazione di sé e della propria condizione.

Supporta l’equipe nella gestione dei casi complessi.

Propone e coordina le attività finalizzate alla stimolazione cognitiva.

 

OPERATRICI

Si occupano dell’assistenza e della cura degli ospiti, fornendo loro tutto il supporto necessario al compimento delle attività di base della vita quotidiana (aiuto nell’igiene e nella vestizione, aiuto nell’uso del WC o nella gestione degli ausili per l’incontinenza, aiuto nell’assunzione dei pasti, aiuto nella deambulazione o nell’uso di ausili per la deambulazione).

Eseguono i bagni assistiti, prestano assistenza nei trasporti. Collaborano con le altre figure professionali.