Servizi offerti e attività

L’Unità Operativa Interna

L’unità operativa interna (U.O.I.) è uno strumento previsto dalla Normativa Regionale ( D.G.R. 2473/04) per valutare, per confrontarsi in equipe e per definire gli obbiettivi individuali per ogni ospite della R.S.A.. L’obbiettivo principale è stimolare, orientare, regolare, alimentare il processo di miglioramento o di mantenimento del benessere globale (autonomie fisiche, psichiche e sociali) di ogni utente.

Compito delle U.O.I. è pertanto effettuare una valutazione multidimensionale dell’utente, avvalendosi della scheda S.V.A.M.A. regionale e di eventuali altri strumenti valutativi delle singole professioni, per definire obiettivi personalizzati percorribili dove possibile tendenti al miglioramento della persona o alla risoluzione di specifici problemi gestionali sempre nell’ottica di garantire e tendere al benessere complessivo degli ospiti

L’U.O.I. definisce, in nome e per conto dell’organizzazione, un P.A.I. contenete gli obbiettivi generali verso cui tendere per la persona. I singoli professionisti  metteranno in atto le attività di competenza per il raggiungimento di tali obbiettivi.

L’U.O.I. si svolge preferibilmente con cadenza settimanale, sulla base di una programmazione, ma anche in risposta a necessità urgenti di ridefinizione del progetto individualizzato dell’ospite.

Servizio medico specialistico

L’I.P.A.B. “La pieve” per particolari esigenze sanitarie/infermieristiche o situazioni particolarmente complesse o dove siano coinvolti nella gestione anche servizi territoriali, può richiedere la presenza in U.O.I. del Medico Geriatra coordinatore.

Tutte le prestazioni sanitarie specialistiche vengono erogate tramite sistema sanitario nazionale.

Servizio medico

E’ un servizio quotidianamente garantito da due medici di medicina generale con presenza dal lunedì al venerdì e al sabato mattina che attualmente prestano la loro opera assistenziale in collaborazione con l’Ente grazie ad una convenzione firmata con l’Asl n.7 “Pedemontana”. Il servizio viene erogato in via continuativa dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con presenza in struttura o tramite reperibilità telefonica e consulto con gli infermieri di reparto.

Nei festivi e in orario notturno l’assistenza medica viene garantita per le urgenze dal servizio di guardia medica gestita dall’Asl n°7.

Servizio psicologico

Il Servizio Psicologico si occupa di offrire attività di consulenza, orientamento e supporto psicologico sia ai residenti (o agli utenti nel caso dei due Centri Diurni) che ai loro famigliari.

La finalità è quella di promuovere il benessere psicologico e contribuire al miglioramento della qualità di vita.

Questi interventi e la loro frequenza vengono attivati su richiesta diretta degli interessati, su segnalazione dell’equipe, piuttosto che sulla base di una valutazione di necessità effettuata dal professionista stesso.

Parallelamente il Servizio Psicologico:

  • offre attività di consulenza ai colleghi dell’equipe multidisciplinare finalizzata ad individuare le modalità e strategie di approccio e gestione più consone ed efficaci, rispetto alle situazioni clinicamente più complesse o ai momenti/situazioni di particolare fragilità (lutti, aggravamenti, rifiuto dell’ambiente di vita, ecc.);

  • partecipa alla stesura del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) e collabora con le altre figure tecniche nell’avvio di progetti di stimolazione e socializzazione;

  • fornisce consulenze specializzate alla Direzione per l’adeguamento degli ambienti di vita alle esigenze dei residenti;

  • supporta la Direzione e i Coordinatori nella gestione dell’equipe multidisciplinare e nel mantenimento di un buon clima lavorativo;

  • al bisogno effettua valutazioni neuropsicologiche approfondite sui residenti.

Riceve su appuntamento:

0445.306387 (nuclei residenziali);

0445 306386 (Centro Diurno La Compagnia e Centro Diurno Vita Indipendente).

Servizio di fisioterapia

E’ composto da una equipe di fisioterapisti abilitati alla professione ed è finalizzato al miglioramento della qualità di vita degli ospiti utenti, attraverso le proposte terapeutiche individuali o di gruppo che più si addicono al singolo soggetto.

I trattamenti individuali sono rivolti alle persone con patologie specifiche (paralisi, fratture, ecc.) che abbisognano di un approccio mirato e personalizzato, con obiettivo di mantenimento o recupero dopo un repentino peggioramento della performance motoria.

La ginnastica di gruppo è indirizzata a tutti gli ospiti (anche in carrozzina) che desiderano mantenere le abilità motorie che già possiedono in un contesto socializzante e divertente, si svolge una volta a settimana in palestra in piccolo gruppo.

Inoltre il fisioterapista:

  • partecipa alla stesura del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) e collabora con le altre figure tecniche nell’avvio di progetti di stimolazione e socializzazione;

  • propone valutazioni e indicazioni di specifica competenza per la compilazione della scheda assistenziale dei residenti;

  • fornisce indicazioni riguardo agli ausili necessari alla movimentazione degli ospiti in base alle abilità motorie residue e la modalità di gestione degli ospiti nei trasferimenti e passaggi posturali durante la routine giornaliera;

  • fornisce consulenze specializzate per l’adeguamento degli ambienti di vita alle esigenze dei residenti;

  • supporta i Coordinatori nella gestione dei progetti assistenziali multidisciplinari, in particolare per quanto riguarda ADL e IADL, e nell’integrazioni di essi nella routine assistenziale di reparto;

Ricevono su appuntamento:

0445.306372/342 (nuclei residenziali);

0445 306345 (Centro Diurno La Compagnia)

0445 306376 (Centro Diurno Vita Indipendente).

Il servizio logopedico

Il logopedista dopo aver condotto una valutazione generale dell’ospite e condiviso le informazioni con il medico di medicina generale e altre figure professionali dell'equipe multidisciplinare (neuropsicologo, fisioterapisti, educatori, infermieri professionali, operatori addetti all’assistenza), si occupa di una specifica presa in carico delineata sulla base delle problematiche emerse.

Questa può essere effettuata in forma individuale, in particolare per le difficoltà di deglutizione e per il deficit uditivo; se indicato, il logopedista segue l’ospite durante l’iter che porterà alla protesizzazione acustica.

Si individuano invece gruppi di ospiti qualora si ritenga opportuno proporre attività che favoriscano l’orientamento spazio-temporale, le relazioni interpersonali e la riattivazione/mantenimento di funzioni cognitive e strumentali quali attenzione, memoria, lettura, scrittura.

Servizio infermieristico

Il servizio viene garantito dal personale dell’Ente (e da alcuni collaboratori esterni) nell’arco delle 24 ore, operando in tutti i nuclei assistenziali e con maggior presenza specialmente durante i turni diurni, caratterizzati da elevato bisogno assistenziale degli ospiti. Da alcuni mesi è stato potenziato il servizio infermieristico grazie ad una convenzione di collaborazione con l’U.l.s.s. n°7 Pedemontana.

Servizio socio assistenziale

Il servizio viene garantito da personale qualificato addetto all’assistenza che presta la propria opera prevalentemente suddivisa su tre turni, garantendo comunque continuità assistenziale nell’arco delle 24 ore.

Servizio educativo: le principali attività

Il servizio educativo è curato dagli educatori professionali che propongono agli ospiti attività di vario tipo volte alla stimolazione dell’utenza.

Qui di seguito un dettaglio più approfondito delle proposte educative.

Tombola

Questo gioco è un esercizio di memoria, manualità, lettura e riconoscimento dei numeri, positivo sia mentalmente che socialmente visto che si svolge in gruppo.

Gruppo Lettura

Il gruppo interagisce sulla base di un tema di attualità tratto dal quotidiano o dalla lettura di racconti, proverbi e tradizioni del passato. Tutti i partecipanti trovano spazio per comunicare, commentare o raccontare di sé.

Passeggiate in paese

Nel periodo primaverile, estivo e autunnale si esce in passeggiata al mercato e/o al parco pubblico. Questo appuntamento è fonte di grande benessere e piacere, motivo di incontro con conoscenti e realtà esterni all’Rsa.

Attività creative

Stagionalmente cerchiamo di creare dei piccoli laboratori creativi (massimo 10 persone) per preparare biglietti augurali, doni o addobbi per mantenere attiva la manualità.

Canto

Attività di gruppo che si realizza alternativamente nei saloni grandi dei reparti. L’aiuto di volontari coristi o musicisti è fondamentale per favorire il benessere attraverso il ritrovo di gruppo e la musica.

Feste dei compleanni

Una volta al mese viene organizzata un’unica festa dei compleanni per tutti i festeggiati di quel mese. L’attività è accompagnata dalla musica e dal taglio della torta, fornita per l’occasione dalla cucina interna.

S.Messe

Una volta alla settimana, generalmente al giovedì mattina, viene celebrata la S.Messa alle ore 9.50/10 da uno dei sacerdoti della Parrocchia di Breganze. Gli anziani vengono accompagnati nel salone comune prescelto alternativamente tra i due piani. E’ un momento spiritualmente prezioso per sé e la comunità.

La partecipazione alla Comunione può essere in forma tradizionale (con la distribuzione dell’ostia) se non vi sono problematiche di disfagia oppure in forma spirituale se presenti difficoltà di deglutizione.

Altre attività temporanee o stagionali sono rese pubbliche tramite il programma affisso nei reparti.

Parrucchiera

Servizio con cadenza bisettimanale che permette, essendo compreso nella retta mensile, di assicurare ad ogni ospite almeno un accesso ogni 45 giorni.

Una maggior frequenza a pagamento, può essere garantita su richiesta dell’ospite stesso o dei famigliari. Il servizio è garantito da personale qualificato con l’aiuto del gruppo di volontariato “Speranza” operante in struttura.

Pedicure

Servizio a cadenza quindicinale, fornito da parte di personale qualificato in convenzione con l’Ente, erogato a tutti gli ospiti che ne necessitano, su segnalazione del personale socio-assistenziale ed infermieristico.

Progetti Assistenziali Individualizzati

L’anziano, sin dai primi giorni dell’inserimento, è “preso in carico” dall’intera equipe multi-professionale che ne valuterà le reali autonomie e le eventuali potenzialità residue.

Le modalità più idonee per la gestione di ogni singolo anziano, i progetti personalizzati in cui inserirlo e le eventuali necessità di cicli di riabilitazione vengono definiti e verificati periodicamente negli incontri delle Unità Operative Interne in cui sono presenti tutte le figure professionali, il medico di medicina generale e, se necessario, il responsabile medico geriatra dell’U.L.S.S. n°7 “Pedemontana”.

Progetti di fisioterapia

Il gruppo di fisioterapisti dell’I.P.A.B. “La Pieve” promuove e partecipa all’organizzazione di alcuni progetti quali:

  1. condivisione di attività ludico ricreative con l’area educativa la fine di creare momenti di svago e divertimento ma anche di stimolazione motoria, con eventi periodici durante l’anno.
  2. la prevenzione delle cadute degli anziani, attraverso la ricerca e la messa in atto di una serie di strategie (valutazioni funzionali, esercizi mirati, ecc.) con il fine di evitare il ricorso a mezzi di contenzione.
  3. la promozione della salute muscolo scheletrica degli Operatori Socio Sanitari, attraverso una supervisione ed educazione del personale incaricato all’assistenza, per evitare un sovraccarico biomeccanico durante i trasferimenti e le mobilizzazioni degli ospiti, suggerendo le strategie e le modalità più idonee per ogni singolo caso.