IPAB LA PIEVE Breganze

Ambienti

Studio medico

E’ presente uno studio medico al secondo piano dotato di lettino da visita dove i medici possono garantire l’assistenza sanitaria a tutti gli ospiti e dove, in opportuni archivi, sono conservate le cartelle cliniche, le radiografie e tutta la documentazione personale. I medici, per migliorare le modalità assistenziali, utilizzano il sistema informatico per la gestione delle schede terapia e per la visione dei referti delle indagini diagnostiche.

 

Ambulatori infermieristici

Sono presenti in tutti i nuclei assistenziali: vi sono conservati i farmaci e il materiale sanitario che quotidianamente viene utilizzato dal personale infermieristico durante il servizio di assistenza e contengono gli schedari con la documentazione infermieristica di ogni ospite.

 

Studio psicologico

Lo studio psicologico è un luogo riservato e accogliente situato al piano terra. E’ dotato di strumenti di valutazione psicodiagnostica (batterie di test), del computer e di strumenti riabilitativi sia cartacei che informatici.

 

Lo studio di logopedia

Lo studio di logopedia è situato al pianterreno della struttura residenziale nelle adiacenze degli ascensori e del salone d’ingresso, pertanto facilmente accessibile sia dai reparti che dall’esterno.
Dal lunedì al venerdì la presenza alternata o concomitante di due logopediste assicura interventi di valutazione, riattivazione e riabilitazione individuali o di piccoli gruppi.
Si utilizzano protocolli valutativi, materiali fotografici e software specifici strutturati per l’indagine e la riabilitazione di funzioni mnesiche, attentive, comunicative, prassiche e sensoriali.

 

Sale comuni

Ogni nucleo assistenziale è fornito di sale da pranzo spaziose e climatizzate con tavoli per 4 persone, confinanti con un soggiorno, dotato di televisore, che garantisce agli ospiti, durante le ore del giorno e specialmente dopo i pasti, momenti di ritrovo e riposo, grazie alle confortevoli poltrone di cui è fornito. Inoltre, attiguo alla sala da pranzo è presente un cucinino dove è possibile conservare nel frigorifero gli alimenti personali degli ospiti e dove viene garantita la possibilità di fruire di un pasto sempre caldo (ad esempio se un ospite rientra dopo l’orario del pasto a causa di visite mediche o altro), grazie alla presenza di un piano cottura.

La sala animazione

La sala animazione è un’ampia stanza priva di barriere architettoniche che permette il ritrovo di ospiti autonomi o con carrozzina fino a 50 persone.
E’ un locale nel quale quotidianamente gli ospiti si possono incontrare per vivere momenti in comunità con la possibilità di essere coinvolti in varie attività educative e di svago secondo programmi definiti dall’educatore.
Oltre all’educatrice è fondamentale la presenza del gruppo di volontariato “Gruppo Speranza” che aiuta con assidua presenza e impegno la buona riuscita delle attività proposte.

Ecco le principali attività proposte:

-LETTURA

-TOMBOLA

-PASSEGGIATE IN PAESE

-ATTIVITA’ CREATIVE

-CANTO

-MUSICOTERAPIA

-FESTE

-GITE

-CATECHESI

-S. MESSE

-LABORATORIO DI ARTETERAPIA

 

Palestra

La Palestra di fisioterapia è un ampio locale diviso in quattro zone:

1.1. la prima, suddivisa in due box, dove vengono erogate le Terapie Fisiche quali le TENS e gli Ultrasuoni (1° box) e trattamenti individuali su lettino Bobath (2° box);
2.la seconda, dove vengono effettuati i trattamenti di Riabilitazione e Riattivazione Motoria, provvista di parallele, telai di statica e attrezzatura specifica per eseguire esercizi fisioterapici per varie patologie (fratture, paralisi, ecc.);
3.la terza è una postazione multimediale dove trova posto il computer collegato in rete, un archivio ed un libreria.
4.l’ultima è costituita da un capiente magazzino dove si trovano carrozzine, materassi e cuscini antidecubito ed altri ausili sempre pronti all’uso al fine di far fronte con prontezza alle varie esigenze.
Grazie a questa suddivisione la Fisioterapia dell’Ipab La Pieve può venire incontro alle esigenze di coloro che richiedono un trattamento o un ausilio specifico nel modo più mirato possibile.

 

Sala riunioni

La sala riunioni dell’Ente è situata al primo piano della struttura CSA Brogliati Contro e può contenere 50 persone.
Questa sala è utilizzata per lo svolgimento di corsi di formazione a favore del personale, prove di concorsi, riunioni sindacali o altro previa autorizzazione da parte della Direzione.

 

La guardiola infermieristica

Ogni nucleo della RSA è dotato di guardiola dove il personale socio assistenziale e infermieristico provvedono alle consegne e dove è collocato l’impianto centralizzato di videosorveglianza dei reparti.

Ambienti Comuni

Foto aree esterne