Servizi residenziali

La struttura è dotata degli ambienti funzionali ad accogliere in totale n. 120 ospiti non autosufficienti e 24 ospiti autosufficienti.
La gestione della struttura si articola per nuclei suddivisi per tipologie di ospiti, secondo la classificazione della scheda di valutazione regionale SVAMA.

I nuclei sono impostati secondo la seguente descrizione:

Reparto "Giardino" - Reparto protetto per disturbi del comportamento;
Reparti "Acquario" e "Quadrifoglio" - accoglie persone anziane non autosufficienti anche con problematiche sanitarie di rilievo;
Reparto "Sole&Luna" - accoglie persone anziane autosufficienti;
Gli accoglimenti a titolo privato vengono effettuati esclusivamente nei nuclei “Quadrifoglio” e “Acquario”.

Reparto Giardino - Reparto protetto per disturbi del comportamento

Il reparto Giardino è un ambiente protetto dedicato a persone che richiedono assistenza specifica per la presenza di particolari problematiche assistenziali e/o disturbi del comportamento.

Privo di barriere architettoniche, conta un ampio salone con sala da pranzo, cucinino e angolo relax, un bagno attrezzato con barella doccia e 14 stanze da letto, distribuite lungo due corridoi. Ciascuna camera ha una porta personalizzata che ne aumenta la riconoscibilità e dispone di servizi igienici di pertinenza.

Clicca sul titolo per scoprire attività e ambienti del nostro reparto Giardino.

Reparto Acquario

Nucleo operativo che ricovera ed assiste ospiti che necessitano di ridotta minima intensità di cure. Vi risiedono utenti che possiedono alcune capacità residue nell'esecuzione delle attività quotidiane in autonomia o con supervisione, ma che spesso richiedono anche il completo aiuto da parte del personale di assistenza nelle cure igieniche, nell'alimentazione, nella mobilità o nell'uso degli ausili che possono loro facilitare le attività quotidiane (carrozzine, girelli, ecc.).

In questo nucleo è garantita l'assistenza socio-assistenziale, infermieristica e medica nel corso dell'intera giornata. Tutti gli ospiti possono avere accesso ai servizi di fisiokinesiterapia, logopedia, psicoterapia (su richiesta specifica e in accordo con medici e tecnici), oltre alle attività di animazione e all'assistenza religiosa.

Quasi tutte le stanze di degenza prevedono due posti letto con annesso servizio igienico; inoltre sono presenti due locali attrezzati con vasche per il bagno assistito, due ampie sale da pranzo e due soggiorni con tv in cui gli ospiti si ritrovano durante la giornata e ove possono trascorrere momenti di relazione con altri utenti o con i famigliari in visita.

Reparto Quadrifoglio

Particolare nucleo che presenta alcune stanze di degenza riservate ad ospiti con elevate necessità di cure sanitarie ed assistenziali come ad esempio portatori di sondini per alimentazione enterale, sondini per alimentazione parenterale, tracheostomia, importanti compromissioni delle funzioni psicofisiche, ecc..

In questo nucleo è garantita l'assistenza socio-assistenziale, infermieristica e medica nel corso dell'intera giornata. Tutti gli ospiti possono avere accesso ai servizi di fisiokinesiterapia,  logopedia, psicoterapia (su richiesta specifica e in accordo con medici e tecnici), oltre alle attività di animazione e all'assistenza religiosa.

Le stanze sono dotate di servizi igienici e il nucleo è provvisto di stanza attrezzata con vasca per il bagno assistito. Il nucleo è dotato di stanza soggiorno/TV in cui gli ospiti possono trascorrere momenti di relazione con altri utenti e con i familiari in visita.
Il nucleo operativo sopra indicato è dotato di ambulatorio medico, infermieristico e servizio di farmacia interna.

Reparto “Sole&Luna”

Nucleo operativo, suddiviso in 2 piani, ricovera e assiste ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti che necessitano per lo più di supervisione o ridotto aiuto nell'espletamento delle attività di vita quotidiana. La condizione di autosufficienza è certificata dall’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVMD). La precedenza all’inserimento è data ai residenti nel Comune di Breganze.

Gli ospiti soggiornano in stanze singole con servizi igienici che garantiscono la loro autonomia. Per farli sentire ancora più a loro agio, si permette l'inserimento di arredi personali (mobili, tv, ecc) previo accordo con l’Assistente Sociale. All'interno del reparto sono presenti la sala da pranzo dove consumare i pasti preparati dalla cucina interna dell'Ente, il soggiorno con televisore e una stanza da bagno attrezzata con vasca dove è possibile fare il bagno in autonomia o con supporto del personale di assistenza.

Gli utenti vengono assistiti quotidianamente da personale socio-assistenziale ed infermieristico, hanno a loro disposizione i medici di medicina generale che, oltre ad intervenire su richiesta, garantiscono un accesso settimanale fisso (lunedì o martedì) e possono accedere a tutti i servizi socio assistenziali desiderati (palestra, parrucchiere, podologo, animazione, assistenza religiosa, ecc).

Accoglimenti a titolo privato

In presenza di posti letto disponibili è prevista la possibilità di fruire di accoglimenti, temporanei o definitivi, cosiddetti a titolo privato per persone anziane che non sono inserite in nessuna delle graduatorie gestite dall’Ulss o che occupano un posto in graduatoria ma la cui prospettiva d’attesa risulta troppo lunga rispetto al desiderio di accedere quanto prima al servizio residenziale. In ogni caso è richiesta la valutazione SVAMA al fine di rispondere in maniera adeguata al bisogno assistenziale.

Ultimo aggiornamento

1 Settembre 2023, 09:50